Testi di Maestri buddhisti e non, contemporanei e del passato, trovati in rete, tradotti e riadattati.
Possa questo mio modesto contributo essere di beneficio per tutti gli esseri.
- Thupten Nyima -
Delog, di ritorno dall'aldilàa cura di Thupten Nyima

U
n fenomeno presente nella cultura tibetana, molto simile alle esperienze di pre-morte e fin’ora poco studiato e documentato, ha negli ultimi anni attirato l’attenzione degli antropologi. Sono stati raccolti diversi casi, sia contemporanei che del passato, riguardanti persone straordinarie chiamate delog, “coloro che tornano dall’aldilà”.
Apparentemente morte per ore o anche per giorni, queste persone rivivono spontaneamente e descrivono dettagliatamente il loro viaggio nei mondi ultra-terreni, enfatizzando gli insegnamenti morali e spirituali del Buddhismo tibetano.
I delog costituiscono quindi un vero e proprio ponte fra le pratiche della cultura sciamanica e il fenomeno contemporaneo delle esperienze di pre-morte.
La seguente è l’introduzione al libro di Dawa Drolma, praticante Vajrayana di elevate realizzazioni diventata delog, scritta da suo figlio Chagdud Tulku Rinpoche:


Un altro testo riguardante i delog, con la storia di cinque di essi:


Bryan J. Cuevas
Travels in the Netherworld: Buddhist Popular Narratives of Death and the Afterlife in Tibet


L’unico testo che presenta uno studio approfondito del fenomeno delog dal punto di vista antropologico, sociale, psicologico e spirituale: