Testi di Maestri buddhisti e non, contemporanei e del passato, trovati in rete, tradotti e riadattati.
Possa questo mio modesto contributo essere di beneficio per tutti gli esseri.
- Thupten Nyima -
Eventi straordinari




I "ringsel" (sanscrito "sarira") sono una tipologia di reliquie a forma di piccole sfere bianche o policrome che a volte si rinvengono fra le ceneri risultanti dalla cremazione di un praticante. La presenza di queste perle, soprattutto se di cinque colori, viene interpretata come la certezza che il praticante ha conseguito i cinque corpi e le cinque saggezze. Solo raramente la scomparsa del corpo fisico durante la manifestazione del corpo di arcobaleno (segno della suprema realizzazione Mahamudra e Dzogchen) è completa, mentre sono più frequenti i casi in cui residuano i ringsel.
A volte la parola "ringsel" è tradotta come "santuario" o "scrigno", e quindi usata per indicare qualcosa che proviene da un luogo santo o che contiene qualcosa di prezioso. "Reliquie del santuario/scrigno del cuore "sono i ringsel che si suppone provengano dal cuore/mente di un realizzato. In un'accezione più vasta, essendo nel Buddhismo un santuario qualcosa che è stato costruito per ricordare qualcos'altro di essenzialmente intangibile, ecco che la funzione dei ringsel diventa appunto quella di ricordarlo o costituire un tramite con esso. Per questo i ringsel sono sempre considerati fonte di potenti benedizioni.
Nel filmato i ringsel cadono dal cielo durante la preghiera officiata da A_zom Rinpoche per il raggiungimento della Terra Pura di Amitabha.